Dom. Lug 21st, 2024
5/5 - (1 vote)

In questo articolo, si illustra un interessante musical composto da Jorge Rivera-Herrans, soprannominato “Jay” dai fan. Il componimento, formato da diverse canzoni, non ancora tutte disponibili al pubblico, si intitola “EPIC: the musical”. È progetto nato durante il periodo pandemico, ed il musicista, assieme ad un team di cantanti molto ampio, ha iniziato a scrivere e rilasciare le canzoni sulla piattaforma di Spotify.
Da qualche anno a questa parte, esse hanno raggiunto anche Youtube, Instagram, Tik Tok e tante altre. Le canzoni sono divise in saghe, e le saghe compongono gli atti dell’Odissea.

Si tratta di un adattamento del secondo poema omerico, la storia del ritorno in patria di Ulisse. Nel musical, la trama si articola seguendo le avventure dei personaggi, proprio come nel mito, attraverso le isole, i mostri e gli dei che si interpongono sul cammino degli Itacensi. La trama è però rivisitata rispetto al poema e alcune dinamiche sono leggermente diverse. Tuttavia, la caratterizzazione dei personaggi è di alto livello e ogni componimento musicale presenta dei leit motiv ricorrenti che, per chi ama la musica, non passano di certo inosservati. Inoltre, durante le scene di combattimento, la musica sembra quasi creare un’atmosfera talmente vicina allo spettatore, tanto da ricordare lo stesso tipo di visione che ci si aspetta dinanzi ad opere come film di animazione, anime giapponesi ed anche spettacoli teatrali.

A tal proposito, il musical non ha ancora ricevuto un adattamento teatrale o cinematografico, sebbene su Youtube si trovino diverse animazioni disegnate dai fan del progetto, che, seppur nel loro piccolo, sostengono il creatore e la community. Le musiche sono disponibili soltanto in lingua inglese al momento e in più, molto spesso, sui suoi social personali, Jeorge rilascia delle spiegazioni precise, ma semplici sui diversi tecnicismi sonori che ha voluto utilizzare nell’esecuzione e nella scrittura delle canzoni. Insomma, per gli amanti della storia di Ulisse e per la musica, questo risulta un progetto imperdibile e degno di nota.

Nota personale
Personalmente trovo questo proposito davvero innovativo e con del potenziale culturale pazzesco. Mi rende felice sapere che vi sono persone che si impegnano per creare contenuti e progetti culturali, condividendo le loro qualifiche e le loro passioni con tutto il mondo. Ascolto volentieri le canzoni di Jeorge e le consiglio caldamente agli amanti della mitologia greca come il sottoscritto. Spero vivamente che prima o poi qualche compagnia teatrale o studio di animazione si prenda la briga di eseguire un adattamento dell’opera di Jay.
Vorrei anche ringraziare la mia insegnante di inglese che mi ha sempre fatto appassionare alla letteratura e, in tal caso, anche alla musica in lingua.


Nell’eventualità che qualcuno fosse interessato al progetto, inserisco di seguito diversi link utili:
Pagina ufficiale di Epic: the musical
Playlist con diverse animazioni dei fan sulla storia in ordine cronologico
Pagina Youtube di Jeorge
Pagina Instagram

di Mattia Carlucci

Sono uno studente del DAMS di Lecce e ho la grande passione per le civiltà antiche. Scrivo articoli per Metasud su diverse storie mitologiche, aneddoti storici ed interviste a giovani ragazzi del Sud. Gestisco anche un canale Youtube chiamato "La Landa del Sole" dove parlo di giochi di ruolo e mondi fantasy. Credo fermamente nel progetto editoriale e spero che il mio amore per la scrittura sia un valido alleato alla causa.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *